https://www.safe06.com/all-works/architecture/117-abitazione-r#sigProId83a3d8a9e6
Abitazione R
Progetto privato
Il progetto prevede la demolizione e la ricostruzione, in un unico organismo edilizio di due fabbricati, così come previsto dal regolamento edilizio vigente.
Il nuovo fabbricato sarà realizzato sull'area di sedime del fabbricato esistente, a due piani fuori terra collegati da una scala interna.
L'ingresso del fabbricato è posto lungo la strada che presenta una forte pendenza, mentre l'ingresso carrabile è posto a lato del fabbricato, per mezzo di un grande cancello in corten, attraverso il quale si accede al giardino retrostante.
I locali al piano terra prevedono la centralizzazione della zona giorno, con cucina/pranzo, soggiorno, dispensa ed un piccolo bagno di servizio.
Il primo piano ospiterà un disimpegno dal quale si potrà accedere alla zona notte, composta da una camera da letto matrimoniale ed altre due camere da letto, un bagno ed una piccola lavanderia. Da una delle due camere da letto, si potrà uscire all'esterno su di un balcone aggettante sui prospetti di Nord e d'Est, mentre la camera matrimoniale, oltre ad avere un'ampia finestra ricavata sul fronte principale, avrà una porta/finestra che dà su di una sorta di piccola loggia, anch'essa ricavata sul fronte principale.
Luogo Varapodio
Anno 2013