https://www.safe06.com/all-works/architecture/125-waterfront-san-ferdinando#sigProId9ac8c73ca6
Waterfront San Ferdinando
Progettazione definitiva
Il progetto proposto vuole promuovere un'immagine complessiva dell'intervento immediatamente riconoscibile ed intuibile, attraverso la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili che collegano e attraversano tutto il lungomare, con la possibilità di affrontare un circuito continuo e agevole, attraverso l'inserimento di aree attrezzate lungo la spiaggia dedicate a diverse tipologie di fruitori e differenti attività la dislocazione funzionale delle aree di servizio (rimessaggio barche, deposito attrezzi) rispetto a quelle destinate ai bagnanti, la realizzazione di strutture tecnico-artistiche, legate da un unico filo conduttore e realizzate con identiche tipologie costruttive, atte ad identificare e caratterizzare gli spazi, divenendo simboli ed elementi attrattivi per la comunità e i turisti.
L'intervento principale sulla grande piazza, nella quale era richiesto uno spazio da adibire ad eventi, si propone differente dalla tradizionale idea di spettacolo, andando ad intervenire sulla piazza attraverso pochi, semplici, ma particolari elementi. Sono stati inseriti una serie di ombrelloni dal design innovativo e dalla forma singolare ed esclusiva. Ricordano i tulipani che si aprono verso il cielo, ancorati direttamente al terreno, tali da poter divenire strutture permanenti, con copertura di 6,00m di diametro, in tessuto poliestere, particolarmente adatto alle aree di mare e con forte vento, facilmente gestibili.
Tali elementi, dal particolare design, caratterizzano in maniera importante l'area ma non diventano elementi di barriera rispetto alla visuale del mare, essendo alti più di 3,00m. Inoltre, offrono punti di relax e di ombra per i passanti, ma soprattutto punti di supporto per eventuali spettacoli itineranti, esposizioni e manifestazioni di vario genere.
Sul palco, è stata inoltre inserita una struttura in legno, che funge da sfondo o da supporto per eventuali proiezioni e riprende una serie di strutture artistiche posizionate in diverse aree del waterfront.
Si viene a così a creare uno spazio attrezzato per qualsiasi tipo di attività, arredato con semplici e minimali sedute, in numero adeguato ad ospitare una parte dei possibili spettatori, posizionate in modo tale da non impedire il passaggio e la fruizione attraverso gli elementi di arredo.
Il progetto prevede inoltre la precisa individuazione lungo la spiaggia di aree con funzioni differenti, dislocate lungo tutto il tratto costiero, così da rendere fruibili e vivi tutti i tratti dell'area.
In questi spazi, delimitati dalle passerelle che scendono a mare, nei punti più vicini alle maggiori piazzole, saranno realizzate numerose aree circolari, delimitate talvolta da staccionate in legno, talvolta da cordoletti sempre in legno.
Ogni area avrà una funzione differente e cioè: la maggior parte ospiteranno aree gioco per bambini, attrezzate con giostre e giochi dal carattere scultoreo e particolare; alcune saranno adibite ad aree per lo sport, costituendo punti di riposo e di ginnastica per coloro che vorranno praticare attività all'aperto e saranno attrezzate con elementi per il fitness in legno e segnalati attraverso apposita cartellonistica e numerazione, che individuano differenti stazioni; due aree saranno adeguatamente recintate e destinate allo svago degli animali domestici. Saranno quindi aree in cui poter liberare tranquillamente i propri cani senza recare disturbo ai bagnanti o ai fruitori della spiaggia; altre piccole aree prenderanno invece la conformazione di aiuole costiere, che ospiteranno piante officinali, colorate e profumate, tra cui agave, erica, lavanda.. ; ulteriori aree saranno invece pavimentate in pvc e saranno destinate al relax, in quanto verranno arredate con panchine dalla particolare conformazione ergonomica, sulle quali potersi sdraiare e godere del sole e del panorama.
Luogo San Ferdinando
Anno 2013