Istituto scolastico da destinare a sede del nuovo Istituto Professionale di Stato per l'industria e l'artigianato a Locri


Progettazione Definitiva

L’area di intervento, delle dimensioni complessive di circa 4.985 mq, si inserisce in una zona a monte del centro urbano di Locri.

La parte permeabile del lotto contiene una pineta composta da un numero di 59 piante ad alto fusto (pini marittimi) e che costituisce per tutto il quartiere una importante dotazione di verde.

La proposta progettuale si caratterizza da cinque corpi di fabbrica strutturali raggruppati, sul piano architettonico, in tre volumi distinti.
Le macrofunzioni del progetto sono quelle delle attività quotidiane della didattica e della gestione amministrativa e quelle delle attività discontinue della biblioteca-aula magna e della sala ginnica.
Tutti i volumi stereometrici tendono a subire una decomposizione delle masse murarie dell’involucro nel momento in cui entrano in contatto fra di loro.

La scomposizione delle masse è leggibile non soltanto nell’involucro ma anche nella particolare articolazione della spazialità interna, caraterizzata dall’alternanza dei volumi pieni degli ambienti serviti con i volumi vuoti degli spazi serventi. La dilatazione in orizzontale delle masse piene è funzionale alla creazione di un taglio zenitale a tutta altezza, che dal piano di calpestio si proietta fino al taglio in copertura.

La composizione volumentrica del progetto, oltre che dal rapporto proporzionato delle dimensioni dei vari corpi di fabbrica, è ulteriormente resa omogenea e rafforzata dal trattamento cromatico dell’involucro.

La tessitura geometrica, ottenuta con l’alternanza di varie tonalità di verde, contraddistingue le masse piene dei volumi arretrati; a questi si contrappone la pelle esterna e aggettante di colore bianco, frammentata per far rivelare parzialmente la consistenza del’apparato interno.


Anno 2011
Importo Progetto Euro 3.354.000,00