Parcheggi Sotterranei e Ristrutturazione Piazza Garibaldi antistante la Stazione Centrale di Reggio Calabria


Progettazione Definitiva
L’area di intervento: la Piazza, una delle più rilevanti della città, è posizionata frontalmente alla Stazione Centrale FFSS e adiacente al Corso Garibaldi, strada principale della città, conosciuta anche in ambito internazionale.

Il nuovo spazio si caratterizza innanzitutto per l'abbattimento delle barriere architettoniche.
Una nuova pavimentazione in cemento colorato si stende alla stessa quota della strada rendendo così lo spazio centrale permeabile ed in continuità con l'intorno. Lo skyline della piazza apparirà disegnato da due "svettamenti", due podi protetti da parapetti in vetro che spezzano l'andamento pendete dell'intera spianata con delle aeree di sosta orizzontali, due terrazzamenti artificiali che tagliano la pavimentazione generando due lunghe asole.

La soluzione architettonica non solo conferisce movimento alla piazza ma soprattutto garantisce ottimi livelli di aerazione naturale del parcheggio sottostante.

Priorità assoluta è stata, in fase progettuale, riservare la maggiore area possibile ai flussi pedonali riqualificandosi come isola pedonale all'interno della maglia urbana.


Anno 2011
Importo Progetto Euro 10.000.405,40