Riqualificazione urbana del lungomare di Nicotera Marina


Concorso di idee
Il lungomare di Nicotera costituisce un tratto di costa, sottoposto, negli ultimi 50 anni a trasformazioni radicali, che conserva però ancora tutta la sua valenza paesaggistica.

Gli elementi del progetto si possono schematizzare in:
la piazza alla fine del viale Lungomare e di via Cantiere, la piazza centrale in corrispondenza dei viali Garibaldi e Vittorio Veneto, gli scogli, il sistema del verde, i passaggi pedonali, la razionalizzazione della viabilità carrabile, la pista ciclabile, il sistema dei posteggi, i viali Garibaldi, Vittorio Veneto e Umberto I con gli spazi adiacenti, le torri, il sistema d’illuminazione.

Gli interventi sono stati pensati in una logica di compatibilità ambientale, nell’uso dei materiali e nell’uso dei sistemi di risparmio energetico.

Gli scogli: divenuti nella rappresentazione iconografica storica e attuale, identificativi del sito, rientrano nel ridisegno del lungomare come meta finale del percorso pedonale e come giardino di pietra naturale valorizzato soprattutto nell’immagine notturna attraverso il sistema d’illuminazione.

La pista ciclabile: nella logica di riportare tutto il sistema viario a tempi e ritmi più a misura del cittadino, alla strada carrabile viene affiancata la pista ciclabile, lungo tutta l’estensione del lungomare. Essa è delimitata da un dissuasore e segnata dal cambio del materiale insieme al sistema d’illuminazione puntuale a livello del suolo.

L’intervento di riqualificazione mira, come strategia di fondo, al mantenimento dei sistemi naturali esistenti, usati come elementi del progetto; la sabbia, gli scogli, le piante autoctone.
Da qui anche la scelta di utilizzare materiali compatibili naturali: la pietra ed il legno.
Tutto il suolo ripavimentato dei marciapiedi sarà in granito, in sintonia con la tradizione e l’immagine del territorio del promontorio del Poro.


Anno 2008
Importo Progetto Euro 1.200.000,00