Realizzazione di un Palazzetto dello Sport nel Comune di Lamezia Terme


Concorso di Progettazione
L’area d’intervento si colloca lungo la statale 280 "Strada dei due mari", nel cuore della Stretta di Catanzaro.

La condizione di ampliamento e di potenziamento degli impianti sportivi esistenti, insieme alla proposta di fattibilità di una cittadella dello sport più ampia e articolata, contribuisce a creare una nuova polarità lungo la statale, di scala sicuramente territoriale, da unire alle tante polarità che si innestano sulla stessa strada.

Dal punto di vista tipologico l’edificio si configura come un grande manufatto costituito da due parti distinte:
un involucro esterno e un contenuto interno. Le due parti, caratterizzate da geometrie regolari, assumono una consistenza volumetrica autonoma in una dialettica in cui nella parte esterna predomina la superficie continua e opaca e in quella interna la costruzione del vuoto.

L’esterno pensato come un grande cavalletto isostropo, in cui la superficie verticale si piega con indifferenza in senso orizzontale, costituisce un grande segno dalla geometria regolare, legato ad una volontà di riportare ad essenza estetica i sistemi infrastrutturali (ponti, tunnel, cavalcavia). Esso assume la funzione di grande scatolare portante in c.a. su cui poggia la copertura in acciaio.
L’interno viene destinato ai sistemi di collegamento verticale sia attraverso le scale e gli ascensori.

L’idea è quella di privilegiare gli spazi connettivi, come grandi vuoti da cui poter leggere il tutto: i volumi interni, gli spalti, il paesaggio.

Le due facciate che collegano con l’esterno sono in vetro trasparente, tale da far entrare direttamente il paesaggio esterno dentro l’edificio, come un ulteriore frammento tra i frammenti.
Si ha la possibilità quindi attraverso i due sistemi a galleria che attraversano tutto l’involucro a stabilire un rapporto diretto con la natura e il paesaggio.
I volumi funzionali interni si proiettano sulla facciata come elementi plastici aggettanti dal vetro.


Anno 2010
Importo Progetto Euro 8.500.000,00