https://www.safe06.com/all-works/architecture/80-riqualificazione-dell-area-del-centro-storico-di-san-giorgio-morgeto#sigProId7b74534a01
Riqualificazione dell'Area del Centro Storico di San Giorgio Morgeto
Concorso Internazionale di Progettazione
Il progetto si articola su una serie di temi caratterizzanti: il progetto dell’esistente e il restauro del paesaggio.
San Giorgio costituisce un esempio paradigmatico: esso guarda il paesaggio e nello stesso tempo si fa guardare dal paesaggio.
L’idea progettuale tende a esaltare tale aspetto, in una logica di rintracciare ritmi, equilibri, misure e contestualità con il tessuto esistente, senza rinunciare all‘immagine figurativa.
L’attuale muro di sostruzione del posteggio è caratterizzato da un sistema di archi su un ordine gigante di pilastri.
L’immagine principale è data dall’inserimento di contrafforti in ferro corten che superano il livello della piazza soprastante come funzione totemica sul paesaggio.
Essi richiamano ai contrafforti dei muri storici della città in una logica di frammenti e/o ruderi di un segno preesistente.
I contrafforti sostengono dei piani di brise-soleil in legno che, se da un lato schermano il posteggio, dall’altro lasciano filtrare la luce e l’aria.
Al muro organico si contrappone il suolo in pietra della piazza soprastante. Questo è stato pensato come uno strato ‘dilagante’ su tutto lo spazio orizzontale, ridisegnando l’attacco a terra di tutto il sistema di contorno (edifici, muri esistenti) fino ad arrivare alla piazza storica (Ammendolea).
Anno 2009
Importo Progetto Euro 1.110.000,00