Ristrutturazione e Riqualificazione di Piazza Duomo a Reggio Calabria


Concorso di Progettazione
L'area di progetto è ubicata in pieno centro urbano della città di Reggio Calabria. 

La piazza in questo quadro nasce come lo spazio “religioso” di pertinenza al Duomo della città. La sua giacitura segue infatti la nuova collocazione del la cattedrale, delocalizzata dopo il terremoto del 1908.
Ripensare e riqualificare lo spazio della piazza in rapporto al Duomo e alle quinte architettoniche laterali, comporta in un’idea complessiva che ridisegna, senza radicali stravolgimenti, parte della viabilità, rimisura lo spazio, sottolinea i rapporti urbani con la griglia della città.

Come primo atto fondativo si è partiti dalla necessità di equilibrare le parti, non solo con destinazioni specifiche, ma soprattutto attraverso un ridimensionamento delle quantità e una connotazione geometrica specifica capace di imprimere un disegno al luogo. Il sagrato quadrato assume la quota della base sotto i gradini del Duomo, come segno di una spazialità di sua diretta pertinenza/appartenenza, ritrovando un esterno storicamente mancante, organico al complesso religioso.

Lo specchio d’acqua laterale costituisce l’elemento naturale scavato nella massa di pietra che inserisce nello spazio il tema dinamico dello scorrere e quindi del movimento. Lo spazio sotto gli alberi viene riportato a luogo di sosta per i cittadini, mediante veri e propri,’salotti di pietra’ delimitati da ‘stanze’ all’aperto, idea metaforica d’interno, individuate dal cambio di materiale al suolo.

Le sedute in pietra si impostano alla stessa quota del basamento-sagrato, presentandosi come frammenti di un suolo più complessivo e accentuando il dinamismo percettivo.


Anno 2011
Importo Progetto Euro 1.500.000,00