Realizzazione del nuovo Polo Scolastico ad Albino


Concorso di Idee
L’edificio esistente della scuola media è stato preso come riferimento per la scuola primaria, in una logica di sistema compatto che dà origine ad un ritmo urbano dell’area in una sequenza di vuoto, pieno, vuoto.

L’intervento si compone di due edifici distinti distribuiti sulle due superfici assegnate. Essi seppur separati sono stati pensati in una logica unitaria sia sul piano funzionale che architettonico.

Il primo si configura come corpo semipogeo che, a partire dalla quota d’imposta del Monastero , scende a meno quattro metri, mediante un piano verde inclinato, alla quota del suolo di via 4 Novembre.

La sua propensione a rimanere suolo, che privilegia la quota della Chiesa, porta alla messa in opera di un piano inclinato pensato come tetto giardino, copertura di un volume ‘fintamente’ ipogeo, ma che in realtà si affaccia direttamente sull’esterno su tutti e quattro i lati.

Il secondo edificio si configura come un unico corpo volumetrico che all’apparente compattezza contrappone una pianta ed una sezione articolate in una sequenza di spazi aperti e spazi chiusi, in superfici opache e trasparenti, in volumi autonomi e parti continue.


Anno 2009
Importo Progetto Euro 8.000.000,00