Istituto Scolastico da destinare a Sede del nuovo Istituto Professionale Alberghiero (IPSSAR) con annesso Convitto a Locri


Progettazione Definitiva
L’area di intervento, delle dimensioni complessive di circa 13.750 mq, si inserisce in un’area a monte della centro urbano di Locri, caratterizzata ancora da una densità abitativa abbastanza contenuta. 

La proposta progettuale si compone di due parti distinte: un polo scolastico con annesso convitto da ubicare in un lotto definito e, antistante ad esso, una piazza da destinare a luogo di incontro e socializzazione degli alunni.

L’edificio scolastico è caratterizzato da due corpi di fabbrica che si intersecano proprio lungo la traiettoria dell’asse pedonale di collegamento con la piazza antistante. È in questo punto che si genera l’asse di rotazione ideale della composizione architettonica che bilancia e tiene insieme i tre assi non ortogonali tra loro, ciascuno dei quali individua, appunto, le tre parti del progetto: l’asse di collegamento pedonale, la stecca delle aule e la stecca del convitto.

L’asse di rotazione è rappresentato dal nodo centrale del progetto, l’ampia scalinata ellittica, che richiama nella forma quella della piazza e che costituisce l’elemento verticale principale di distribuzione di tutti gli ambienti. Il volume che racchiude la scala, ben identificato nella forma e nel trattamento cromatico delle superfici, è un cilindro cavo che diventa punto di accesso alla costruzione nell’estremità bassa e fonte di luce da quella alta attraverso il lucernaio.

Dall’androne dell’ingresso si accede a destra alle cucine, alle aule didattiche, ai laboratori e al bar, collocati tutti nel blocco di quattro piani fuori terra esposto a sud. Verso sinistra, invece, si accede al blocco di tre piani f.t. che contiene servizi al piano terra e le stanze del convitto nei due piani superiori. Un secondo accesso individua invece al piano terra la grande sala polifunzionale di circa 180 mq e al secondo e terzo piano gli uffici amministrativi e presidenza. La copertura del corpo a 4 piani, della superficie di quasi 1.150 mq, non è praticabile ed è destinata all’alloggiamento degli impianti fotovoltaici; la copertura del blocco a tre piani è invece praticabile e si estende per 720 mq: essa funge da terrazza panoramica e si presta per possibili eventi all’aperto.


Anno 2011
Importo Progetto Euro 5.740.000,00