Centro Polisportivo Sinergico-Integrato Porto di Gioia Tauro


Progettazione Definitiva
Obiettivo principale del progetto definitivo è quello di trasformare la struttura precedentemente destinata a palestra e non ultimata, in un palazzetto dello sport per il basket con annessi refettorio e dormitorio per gli atleti, oltre che la riorganizzazione degli spazi esterni da destinare a campi da gioco, parcheggi e giardino.

L’intervento, coerentemente con il progetto preliminare, consiste nel completamento della struttura in cemento armato precedentemente realizzata (Blocco A) ma in evidente stato di degrado e abbandono, attraverso la costruzione di tribune da adagiare sui due lati corti del corpo di fabbrica esistente.

Il Blocco A rappresenta il nucleo dell’intero complesso architettonico e ha una dimensione di circa 1200 metri quadrati: ospita un campo da basket regolamentare delle dimensioni di (28X15m). La tribuna per gli spettatori è posizionata sulle balconate della fascia che ospita i servizi destinati agli atleti, quest’ultimi direttamente accessibili dal campo mediante una rampa priva di barriere architettoniche. Il blocco B, sviluppato su tre piani fuori terra, accoglie una sala ginnica con relativi servizi e spogliatoi al piano terra, un dormitorio e le gradonate della tribuna laterale al secondo e terzo piano.
Il blocco C ospita una caffetteria/refettorio che si sviluppa su tre piani, i servizi e gli spogliatoi per gli atleti nonché i servizi per il pubblico.

La proposta progettuale prevede:
- Una palestra coperta;
- Refettorio/caffetteria;
- Un dormitorio per atleti;
- Un’area dedicata a campi da calcio, tennis, bocce ed altre attività sportive;
- Un’area giochi attrezzata;
- La sistemazione delle aree esterne con parcheggi e verde attrezzato.

Dormitorio
Parte del blocco B è destinato a dormitorio su un unico piano, dotato di ingresso indipendente laterale. Le camere sono dotate ognuna di bagno personale. È prevista una postazione internet, una stanza per il commissario tecnico e una postazione di accettazione nella quale alloggia il custode.

Sala fitness
Il piano terra del blocco B ospita una sala di 190 mq per l’esercizio motorio. Sarà possibile attrezzarla con Tapis Roulant, Step, Bike, etc.. La sala è direttamente accessibile dall’esterno oltre ad essere internamente collegata al palazzetto ed è dotata di spogliatoi per atleti e per istruttori, infermeria e locali di direzione.

Area giochi protetta e spazi per il tempo libero
E’ stata realizzata un’area pianeggiante destinata ai bambini dai 6 ai 10 anni, ben delimitata e adiacente il lato nord del campo polivalente in progetto.

La scelta progettuale ha perseguito la finalità di creare spazi a misura di bambino, dove esprimere la creatività e liberare l’immaginazione in totale confort e sicurezza. Questo è stato possibile attraverso alcune opere di movimento del terreno che hanno permesso di ricavare uno spazio adeguato di circa. 11,50×14 metri, opportunamente protetto e accessibile ai diversamente abili.


Anno 2012
Importo Progetto Euro 1.163.820,00