Danni infrastrutturali Tratto "Bivio Ferrandina – Bivio Madonna dei Campi"


Supporto, progetto esecutivo e di dettaglio
L'intervento è ubicato alle progressive iniziali della SP.2bis Ferrandina-Madonna dei Campi ed è interamente ricadente nel territorio comunale di Oppido Mamertina.

Il tratto, che si pone come variante del tratto franato con un nuovo percorso ubicato nella parte iniziale della Strada Provinciale in oggetto, è stato innestato alla viabilità esistente attraverso due immissioni a raso, sia per garantire l’accesso ai fondi privati nel tratto by-passato dalla nuovo tracciato, sia per garantire la viabilità in fase di costruzione e comunque, in fase di manutenzione e/o emergenza.

Nel tratto in cui la variante interseca per la seconda volta il vecchio tracciato la continuità di deflusso delle acque meteoriche è stata garantita mediante un canale prefabbricato carrabile.

Sono state utilizzate apposite barriere di protezione di tipo H2, con caratteristiche rigorosamente a normativa vigente, è stata prevista anche adeguata segnaletica orizzontale e verticale, in particolar modo nei pressi delle intersezioni a raso che solitamente costituiscono i tratti di maggiore criticità in termini di sicurezza per gli utenti.


Anno 2009
Importo Progetto Euro 1.450.000,00