https://www.safe06.com/all-works/engineering/109-danni-infrastrutturali-a-seguito-alluvioni-sp-2bis-localita-ponte-toscano#sigProId2400cc39a8
Danni infrastrutturali a seguito alluvioni SP. 2bis "Località Ponte Toscano"
Progettazione esecutiva
Il presente intervento riguarda lo studio delle possibili soluzioni progettuali per la problematiche di instabilità che coinvolgono tre tratti di versante sulla provinciale SP 2BIS, compresi tra (Bivio) Cosoleto e (Bivio) Madonna dei Campi, in prossimità del Ponte Toscano.
A causa delle intense precipitazioni avvenute tra dicembre 2008 e gennaio 2009 a seguito del quale si verificarono i noti eventi alluvionali, parte della porzione corticale dei pendii interessati dal presente progetto, franarono causando gravi situazioni di pericolo per gli utilizzatori della strada in questione. L'intero progetto suddivide i punti di intervento in n.3 macrofasi atte ad impedire il successivo franamento delle scarpate, e dunque, mettere in sicurezza i pendii.
L’intervento n.1 consiste nella realizzazione di un muro in cemento armato alto circa 3 m e lungo circa 35 m. L’opera prevede la ricostruzione del muro e la sistemazione del terreno a tergo, mediante terrazzamenti eseguiti a “mezza costa” sulla scarpata esistente, innaturale dopo il crollo del ciglio esterno.
L’intervento n.2 prevede il preventivo montaggio di un rivestimento corticale antierosivo con la funzione di temporanea stabilizzazione del pendio (dopo il disgaggio del materiale fortemente pericolante); la realizzazione di un muro in c.a. tirantato (alto ben 8 metri e si sviluppa per ben 78 metri lineari), con paramento esterno rivestito in pietra naturale.
L’intervento n.3 è costituito da un’unica opera idraulico/strutturale, resasi necessaria dopo gli eventi alluvionali, a seguito dei quali, lungo il pendio interessato, si è creato un impluvio naturale capace di convogliare numerosi detriti ed un flusso idraulico consistente.
La soluzione è quella di assecondare il corso dell' acqua creando una via preferenziale di scarico sul vicino recettore naturale, mediante l’esecuzione di opere di protezione, opere di raccolta e deflusso della portata idraulica.
Anno 2009
Importo Progetto Euro 782.300,00