S.S. 79 Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti


Supporto Progettazione ANAS
Il progetto riguarda la realizzazione del tratto compreso tra quello in corso di realizzazione ricadente nella Regione Umbria, in direzione Terni, e quello già realizzato negli anni 1980 nella Regione Lazio, in direzione Rieti, consentendo pertanto il completamento dell’itinerario di collegamento tra Terni e Rieti.

La direttrice Civitavecchia – Orte - Terni – Rieti, in congiunzione con l’Autostrada Roma – L’Aquila – Teramo, rappresenta una trasversale in Italia centrale fra i porti del Tirreno e quelli dell’Adriatico, nonché un asse di supporto alla mobilità civile e industriale di tutte le zone attraversate (Alto Lazio e province di Terni e Rieti).

La strada di progetto è di categoria C1 di cui al D.M. 05/11/2001 (una corsia per senso marcia – ciascuna larga 3,75 m, piattaforma pavimentata di larghezza pari a 10,50 m); l’asse principale del tratto in progetto ha un’estesa di circa 1 km, oltre ad una serie di rami secondari per i collegamenti tra la Direttrice, il Comune di Colli del Velino, il centro abitato di Moggio e l’esistente stazione ferroviaria.

I Comuni interessati dalle opere sono: Colli sul Velino (in Provincia di Rieti, Lazio) e, per un tratto limitato, Terni (Umbria).


Anno 2009