https://www.safe06.com/all-works/engineering/86-svincolo-santa-eufemia-bagnara#sigProId323401c208
Svincolo Santa Eufemia-Bagnara
Studio e valutazione di impatto ambientale
La soluzione presente nel progetto definitivo è ubicata nell’unica zona tecnicamente compatibile con la plano - altimetria del costruendo tratto autostradale ed è stabilita a circa 900 m (in linea d’aria) più a nord dello svincolo di Bagnara in dismissione.
Inoltre, permette di mantenere tutte le opere progettate con il DG24 ed in corso di costruzione, affiancando ai viadotti esistenti (Parisio) ulteriori rami di svincolo da innestare all’asse principale in zone poco movimentate. Lo schema scelto per lo svincolo è caratterizzato dalla presenza di quattro rami ed ha il vantaggio di realizzare l’interconnessione tra le viabilità collegate occupando il minorspazio possibile ed abbattendo, quindi, notevolmente i costi.
Tale intersezione è caratterizzata dal fatto che le svolte a destra (Ramo 2 e 3) sono realizzate da rampe dirette (la rampa si stacca dal margine destro della corsia di destra del ramo che accede all’intersezione e si attacca al margine destro della corsia di destra della strada, posta su un altro livello altimetrico), mentre per quelle a sinistra (Ramo 1 e 4) si hanno rampe semidirette (consentono la svolta a sinistra uscendo da destra).
La zona di intervento ricade nell’area denominata “Quartararo”, ovvero nei pressi dell’omonima galleria artificiale prevista nel progetto esecutivo del tratto “DG 24”.
L’area Quartararo è posta fra due importanti gallerie del tracciato dell’A3, ovvero fra la Fontanelle e la Bagnara. I rami 1 e 4, a servizio della carreggiata Sud dell’autostrada, sovrappassano obbligatoriamente le due canne di galleria artificiale “Quartararo”, posta a quota altimetrica inferiore, dunque ritombata durante le fasi di costruzione.
Anno 2011
Importo Progetto Euro 11.760.000,00