Sistemazione dei Versanti del Torrente Jona e creazione di Sentiero Naturalistico


Direzione, contabilità e collaudo dei lavori
La presente scheda è relativa ad un intervento di riqualificazione naturalistica da eseguire nel Comune di Varapodio, a ridosso del torrente Iona in località Santa Venere-Pofagna, a una quota compresa tra i 177 e i 206 metri s.l.m.. 

Il progetto prevede la riqualificazione di un sentiero e l’attrezzatura di un’area verde.

L’intero sentiero e l’area pic nic saranno munite di staccionata in legno a protezione lungo l’alveo del torrente. Si interverrà anche sotto e sopra il sentiero con la sistemazione di gabbionate con pietrame lungo la parte bassa per rallentare i fenomeni erosivi senza modificare la sezione di deflusso del torrente stesso, poiché l’intervento riguarderà esclusivamente la sponda.

In particolare si espone il calcolo strutturale dei muri di contenimento in gabbioni metallici riempiti di pietrame da predisporre ai margini di un tratto del torrente Iona.

Per l’elaborazione dei calcoli statici e per le verifiche di stabilità, condotte seguendo il metodo degli stati limite ultimi, è stato impiegato il programma di calcolo Max 10.0 prodotto dalla Aztec informatica.
Le analisi sopramenzionate sono state condotte nel rispetto della normativa sulle costruzioni Decreto Ministeriale 14 gennaio 2008 e di tutte le norme e prescrizioni compatibili, con particolare attenzione alla Circolare 2 Febbraio 2009, n. 617.


Anno 2011
Importo Progetto Euro 130.000,00